Sindaci di Bronte

LE CARTE, I LUOGHI,  LA MEMORIA...

Consiglio Comunale (da Novembre 2020)

Ti trovi in:  Home-> Personaggi-> Consiglio comunale

CONSIGLIO COMUNALE

a Marzo 2024 (Sindacatura Firrarello "quater")

La proclamazione ufficiale degli eletti è avvenuta il 1 Novembre 2020

i 10 Consiglieri del Centrodestra

Collegati alla candidatura a sindaco di Giuseppe Firrarello (sindaco eletto al I°Turno)

Catania Aldo

(Amo Bronte)

Presidente


Cuzzumbo Thomas

(Progetto Bronte)
Vice presidente (12)

Castiglione Massimo (Bronte Riparte) (1)

Castiglione Nunzio

(Progetto Bronte)

Ernesto Di Francesco

(Forza Italia)
 (4)

Leonardi Rosario

(Giovani per Bronte) (6)

Luca Giancarlo  (Bronte Riparte)
(2)

Saitta Nunzio

(Progetto Bronte) (5)

Sanfilippo Vincenzo

(Amo Bronte)

Longhitano Antonio (11)

(Uniti per Bron­te-Lista Leanza)

i 5 Consiglieri del Centrosinistra

collegati alla candidatura a sindaco di Graziano Calanna

L. Civica

G. Gullotta

Calanna Graziano (3)

(Partito Demo­cratico)

Petralia Mauro (9)

(Partito Democratico)

Messina Gaetano (8)

(Partito Democratico)

Longhitano Samanta (10)

(Guardiamo Avanti Ancora)

Ruffino Giuseppe

(Italia Viva)

Calamucci Salvatore

(Fare per Bronte)

2020: La nuova Giunta comunale / Le elezioni comunali del 2020, 2015, 2010, 2005, 2002 / I sindaci dal 1800

 

2020
Giunta


2015/2020
Giunta
 Consiglio


2010/2015
Giunta
Consiglio


2005/2010
Giunta
Consiglio


2002/2004
Giunta
Consiglio


Il labaro del Comune

Sito web del Comune


Note

Il numero massimo dei consiglieri comunali (escluso il Sindaco) per la fascia demografica nella quale rientra Bronte (da 10.001 a 30.000 abitanti) è stato ridotto a 16.  La proclamazione ufficiale degli eletti è avvenuta il 4 novembre 2020. La prima adunanza del Consiglio comunale, si è svolta venerdì 27 Novembre nella Pinacoteca Nunzio Sciavarrello, anziché nell’aula consiliare del palazzo municipale, per problemi di distanziamento causa l'epidemia del Covid-19.

(1) Castiglione Massimo, nominato dal sindaco Firrarello assessore dal 4 Maggio 2021 al posto del dimissionario Roberto Landro. Come gli consente la legge regionale, che stranamente non fa caso al potenziale conflitto d’interessi tra i due diversi ruoli, ha conservato la carica di consigliere comu­nale con quella di componente della Giunta. Si è dimesso da assessore, unitamente all'altro assessore Thomas Cuzzumbo, il 12 Marzo 20244 il giorno dopo la riassegnazione delle deleghe che il sindaco Firrarello aveva revocato con decreto sindacale del 9 novembre del 2023, lamentando di non essere “stati messi nelle condizioni di lavorare per il paese”. Successivamente, ricoprendo entrambi la carica di consiglieri comunali, ad Aprile 2024, hanno costituito insieme un nuovo gruppo consiliare denominato “Bronte 2030” dichiarando di voler in Consiglio continuare “a lavorare per il bene della Cittadina esclusivamente da indipendenti”.

(2) Luca Giancarlo, entra in Consiglio comunale subentrando ad Angelica Prestianni dimissionaria dal 4 maggio 2021. La Prestianni, nominata il  9 Novembre 2020 asses­sore dal sindaco Firrarello, aveva conservato, come consente la legge regionale siciliana, la carica di consigliere comunale con quella di componente della Giunta.

(3) Graziano Calanna, sindaco uscente nelle elezioni dell'Ottobre 2020, nominato consigliere comunale di diritto, perché candidato sindaco giunto secondo .

(4) Ernesto Di Francesco, subentrato in Consiglio comunale l'11 febbraio 2022 al posto di Maria De Luca, nominata dal sindaco Firrarello assessore dal 3 Febbraio 2022. De Luca si è dimessa dal Consiglio in data 9 Febbraio 2022. Di Francesco è stato eletto alla carica di presidente della “Commissione consiliare straordinaria sui problemi della Sanità locale”.

(5) Saitta Nunzio, nominato dal sindaco Firrarello assessore dal 3 Febbraio 2022. Come gli consente la legge regionale, che stranamente non fa caso al potenziale conflitto d’interessi tra i due diversi ruoli, ha conservato sia la carica di consigliere comunale sia quella di componente della Giunta. Si è dimesso da assessore ad Agosto 2023.

(6) Leonardi Rosario, primo dei non eletti della Lista, “Giovani per Bronte - Firrarello sindaco”  (203 voti) è subentrato nel Consiglio comunale il 31 maggio 2022 al posto di Carlo Maria Castiglione dimessosi in data 27 Maggio 2022.

(7) Salvatore Pizzuto subentrato in Consiglio il 7 dicembre 2022 successivamente alle dimissioni di Valentina Adele Saporito (foto a destra). Pizzuto non è nuovo alla politica, nel 2002 era stato assessore ai Lavori Pubblici e Sviluppo economico nella Giunta di Salvatore Leanza. Il 9 Maggio 2023 il sindaco Pino Firrarello lo ha nominato vicesindaco al posto del dimissionario Antonio Leanza. Salvatore Pizzuto non si è dimesso dal Consiglio comunale portando, come consente la legge regionale che stranamente sembra non fare caso al potenziale conflitto d’interessi tra i due diversi ruoli, a tre il numero di consiglieri che fanno gli assessori anche nella Giunta Firrarello e - scrivono i consiglieri di opposizione al Prefetto di Catania - «l’attuale situazione è una palese violazione della legge che prevede che solo due su cinque possano ricoprire il doppio incarico di consigliere-assessore». Le dimissioni di Pizzuto dal Consiglio arrivano solo il 5 luglio 2023 mentre continuavano a ricoprire il doppio incarico di assessore e consigliere Nunzio Saitta e Massimo Castiglione. Il 7 luglio 2023 è subentrato in Consiglio comunale a Pizzuto Antonio Longhitano (quarto con 101 voti della Lista Leanza).

(8) Gaetano Messina subentrato in Consiglio il 7 dicembre 2022 successivamente alle dimissioni di Chetti Liuzzo. Gaetano Messina aveva svolto, in contemporanea, le funzioni di consigliere comunale e di vicesindaco nella precedente Giunta di Graziano Calanna.

(9) Mauro Petralia subentrato in Consiglio il 7 dicembre 2022 successivamente alle dimissioni di Castiglione M. Cristina. Di Mauro Petralia leggi Il sistema politico di Bronte dal 1946 al 2010-Partecipazione e comportamento elettorale

(10) Samanta Longhitano: con le contemporanee dimissioni dei tre consiglieri Valentina Adele Saporito, Maria Cristina Castiglione e Chetti Liuzzo ed il subentro di tre uomini, dal dicembre 2022, anche se non volutamente e a norma di legge, è restata l'unica donna  a rappresentare l'universo femminile in Consiglio, con nessun rispetto del principio di pari opportunità tra donne e uomini che dovrebbe garantire la presenza di entrambi i sessi.

(11) Antonio Longhitano, subentrato a Salvatore Pizzuto, dimissionario, il 7 Luglio 2023 (v. nota 7).

(12) Thomas Cuzzumbo, dal 15 dicembre 2023 ricopre anche la carica di assessore comunale. Si è dimesso da assessore, unitamente all'altro assessore Massimo Castiglione, il 12 Marzo 2024 il giorno dopo la riassegnazione delle deleghe che il sindaco Firrarello aveva revocato con decreto sindacale del 9 novembre del 2023, lamentando di non essere “stati messi nelle condizioni di lavorare per il paese”. Successivamente, ricoprendo entrambi la carica di consiglieri comunali, ad Aprile 2024, hanno costituito insieme un nuovo gruppo consiliare denominato “Bronte 2030” dichiaran­do di voler in Consiglio continuare “a lavorare per il bene della Cittadina esclusivamente da indipendenti”.


Uomini illustri di Bronte

HOME PAGEPowered by Associazione Bronte Insieme
Riproduzione riservata anche parziale - Ultimo agg. aprile 2024

         bronteinsieme@gmail.com