Tutto sulla Città di Bronte

Site map 422 FOTO DI BRONTE, insieme english version

La storia della nostra cittàCon gli occhi di oggi scopriamo insieme la nostra storia, il nostro passato mitologico e reale: il Ciclope Bronte, l'Unione dei 24 Casali, la storia dell'antica Abbazia di Maniace. Scopriamo come la Città di Bronte e il suo territorio furono proprietà dell'Ospedale di Palermo prima e degli eredi di Horatio Nelson, dopo. Un vassallaggio che portò uno stentato sviluppo economico e che per secoli fu la principale causa della miseria e dei moti rivoluzionari che sfociarono nei sanguinosi Fatti del 1860.

ORATIO NELSON, PRIMO DUCA DI BRONTE

I monumenti da visitareIn queste pagine troverete le foto e la descrizione di tutte le principali Chiese di Bronte, della Ducea Nelson, dei suoi musei e dell'Abbazia, del Real Collegio Capizzi e del Centro storico con le sue stradine ad andamento tormentoso ed arabeggiante. Altri Monumenti, impor­tanti e suggestivi, da visitare o da vedere, aiuteranno a conoscere e ad approfondire questo volto artistico della nostra Città.

Personaggi illustri di BronteSoprattutto dal 1700 a tutto il 1800, la nostra è stata una città feconda di personaggi illustri, di una schiera di "inge­gni eletti" che si sono formati nella grande fucina del Sapere siciliano che in quei secoli era diventato il Collegio fondato da Ignazio Capizzi. In que­ste pagine troverete il profilo di questi uomini insigni, unitamente a quello di molti altri illustri brontesi dei giorni nostri.

Agostino Attinà, Uomini illustri di Bronte

TRADIZIONI BRONTESI Le feste, gli usi e le consuetudini legati alle solennità reli­giose (Venerdì Santo, festa dell'Annunziata, ...), i dolci tipici, i piatti e le ricette. La cucina brontese, tipicamente contadina e tradizio­nalmente povera, con ingredienti semplici e naturali, forse proprio per questo risulta ricca d’antichi genuini sapori e di pietanze ormai dimenticate in altre regioni italiane.

La confraternita del Ss. Sacramento

Il variegato ambiente bronteseVi mostriamo le caratteristiche del variegato e vasto terri­torio di Bronte e ne commentiamo le più significative (i boschi, la Sciara del SS. Cristo, l'Etna, le forre laviche del Simeto, la Difesa, "i Pagghiari", ...) indicandovi sommariamente anche alcuni  itinerari di grande interesse. Bronte dà ai due Parchi dell'Etna e dei Nebrodi e alle Forre laviche del Simeto oltre la metà dei suoi 25.000 ettari di territorio.

Cenni sull'economia bronteseVi parliamo dell'economia locale e dell'«oro verde di Bron­te», il pistacchio, prezioso frutto della nostra terra, nelle varie fasi della sua maturazione. Vi presentiamo anche le altre attività economiche locali e i tanti genuini prodotti originati nel nostro territorio (formaggi tipici, frutta fresca, ...)

Le ricette al pistacchio  - XXVII Sagra del Pistacchio

PISTACCHIO VERDE DI BRONTE DOP

Un link per tutti i nostri concittadiniCon queste pagine vogliamo creare un punto d'incontro nel quale ritrovarci insieme nel gran­de mare della Rete; vogliamo fare conoscere Bronte agli altri e far cono­scere ai Brontesi di Bronte gli altri brontesi che stanno fuori.
Ci rivolgiamo a tutti quelli che amano ancora la propria città, ma soprattutto agli emigranti, oriun­di, figli di brontesi, ecc. che non hanno dimenticato il luogo di origine o che hanno qualche volta sentito parlare di Bronte dai loro genitori o dai loro antenati.

Si parla di...
L'opinione di...
La Vostra posta
I siti web di...
Bronte nel Mondo
Brontesi in Australia

 

bronteinsieme@gmail.comDesideri comunicarci la tua opinio­ne, hai dei sug­geri­menti? Scrivici. Hai un sito Web? Mandaci l'indirizzo del sito: lo inseriremo nelle pagine i siti Web, ren­dendolo noto a tutti i brontesi.

Donare sangue: una scelta per gli altri, una scelta per se stessi

RICERCA NEL SITO

Ricerca personalizzata


Le notizie da BronteNotizie, eventi socio-culturali e non

Pronti fra un anno i 60 alloggi popolari
Accoglienza minori stranieri, sì della Regione
Cimitero, abolita dal Comune la doppia sepoltura
Castello Nelson, direzione lavori ad un architetto
Ospedale, sospeso il servizio di Gastroenterologia
Il sindaco: “A Bronte non più di 48 rifugiati”

LE ELEZIONI A BRONTE
Comunali, Provinciali, Regionali, Europee ...
I sindaci, Il Consiglio e La Giunta comunale
  

UNO SGUARDO AL FEMMINILE

di Laura Castiglione

Reincontrarsi per ...

SI PARLA DI...

Il pane e… altro nella tradizione
Carmelo Biuso, i libri e le recensioni
Il diario di Nino Bixio
Ninetta Minio, luce della verticale
On. Antonino Isola
Artigiani a Bronte - Storia, arte, cultura
On. Vincenzo Luigi Saitta
Statue, sculture, busti e monumenti
Vini, Cognac e Marsala della Ducea Nelson

Libri ed altro su Bronte Insieme

Tutte le strade di Bronte Piccolo vocabolario brontese di N. Lupo


Manifestazioni ed eventi

Ascolta la tua radio in diretta

Scegli la tua radio tra 330 stazioni

Powered by Associazione Bronte Insieme Onlus - Condizioni di navigazione e pubblicazione - Bibliografia minima - Riproduzione riservata anche parziale - Ultimo ag­giornamento: lunedì, 27 marzo 2017 / A resolution of 1024x768 provides the best results

    

     Bronte Insieme: Dal 2002 oltre 3 milioni di visitatori con quasi 9 milioni di pagine visitate