Home
TUTTO SU BRONTE

Manifestazioni ed Eventi

Le Sagre del Pistacchio

   Site map

Ti trovi in:  Home-> News-> Sagra Pistacchio-> XIX Sagra Pistacchio (2008)-> I concorsi 

Le Sagre precedenti: 2003, 2002 - Manifestazioni estive 2004 - Il Pistacchio di Bronte


XIX Sagra del Pistacchio di Bronte 
 

I concorsi della XIX Sagra (2008)

(25 Settembre / 28 Settembre 2008)

Il programma  - I concorsi della XIX Sagra
il videoclip 2008 («U diamanti virdi»)
Mappa, settori, parcheggi... - Il pistacchio di Bronte

Il pistacchio protagonista nei concorsi di cucina e pasticceria

Successo oltre ogni previsione per la due giorni dedicata, all’interno delle manifestazioni ed attività della XIX sagra del pistacchio di Bronte, alla pasticceria, gelateria ed alla cucina.

Grazie alla sinergia fra l’assessorato comunale allo sviluppo economico e alle attività produttive, l’Accademia Nazionale Pasticceri Italiani e l’Associazione Professionale Cuochi Italiani, delegazione Sicilia, il Castello Nelson il 25 e il 26 settembre si è trasformato nel tempio della gastronomia e del gusto, ospitando il Quarto Concorso di Pasticceria e Gelateria al pistacchio e il Primo Concorso Regionale “Il Pistacchio d’Oro - Città di Bronte”, Cucina calda - Finger Food e Artistica.

Numerose le realtà imprenditoriali nazionali e locali che hanno supportato la manifestazione, fra le quali Fugar (che con Aurelio Disimone ha fatto assaggiare un gelato al pistacchio veramente favoloso), Jonia, Vivai Russo, SM Confezioni, Luxardo, Foglia Verde, Enzo Mosca Eventi, Farc Cucine, Icam Linea Professionale, Selmi e Chocolat Form.

L’obiettivo che questa manifestazione si prefiggeva nelle due giornate era quello di valorizzare i giacimenti enogastronomici e i prodotti del territorio brontese e, dunque, dell’Etna con particolare predilezione per il Pistacchio, vero e proprio “Oro verde” di Bronte.

La giuria di entrambe le giornate era composta da membri professionisti, gastronauti e ristoratori di fama nazionale che hanno decretato i vincitori di questa edizione risultata la più spettacolare e seguita fra quelle finora proposte.

Per quanto riguarda la pasticceria, questi i premiati del concorso “Pistacchio e profumi di Sicilia”:
- Categoria torte da credenza: 1) Fabio Vaianella (Sciacca); 2) Antonio Trovato (Catania); 3) Agatino Giustolisi (Catania).
- Categoria torte da forno: 1) Ignazio Faranda (Bronte); 2) Agatino Giustolisi (Catania); 3) Giuseppe Quaranta (Catania).

Nel concorso Il gelato al pistacchioal primo posto troviamo Giuseppe Micalizzi (Fiumefreddo) seguito da Agatino Giustolisi (Catania) e da Silvana Ballistreri.

Il medagliere del concorso “Pistacchio di Bronte in cucina” (cucina calda, finger food e artistico) è stato quanto mai ricco e variegato con professionisti che sono arrivati da tutta la Sicilia e dalla vicina Calabria. Nella categoria cucina calda, medaglia d’oro ai brontesi Sandro Rinaldo e Salvatore Intraguglielmo; medaglia d’argento a Rosario Leonardi e Nicola Schilirò di Catania; medaglia di bronzo a Maria Sgroi (Randazzo) e Giuseppe Agliano (Trapani).

Per quanto riguarda la cucina fredda finger food, medaglia d’oro a Vincenzo Forte (Acireale); medaglia d’argento a Nicola Schilirò (Catania); medaglia di bronzo ai randazzesi Claudio Zirilli e Marcello Caruso e a Manuel Viviano (Catania).

Nell’artistico, medaglia d’oro a Claudio Birilli (Randazzo) e Antonio Cassalia (Reggio Calabria); medaglia d’argento a Maria Sgroi (Randazzo) e Fabio Vaianella (Sciacca); medaglia di bronzo a Fernando Royal (Messina).

Soddisfatti gli organizzatori dei due eventi e, in particolare, il maestro Salvatore Caggegi per la pasticceria e lo chef Salvatore Scrivano per la cucina.
Per il primo “si è trattato di un evento che ha confermato l’ottima potenzialità del territorio, la maestria e la bravura dei pasticceri e dei gelatai”; per il secondo, presidente della delegazione siciliana dell’associazione professionale cuochi italiani, “un grande traguardo per la cucina isolana che nel pistacchio ha ritrovato il piacere di esprimersi ai massimi livelli, dando vita ad un festival che nel tempo potrebbe assumere una posizione di rilievo nel contesto nazionale e del Mediterraneo”.
Gli allievi dell’Istituto Alberghiero Falcone di Giarre (Catania) hanno affiancato gli organizzatori con ottime prestazioni di personale al ricevimento, in sala e in cucina.
L’assessore comunale Elio Daquino ha confermato la volontà di riproporre l’evento anche per il 2009, nel ventennale della sagra dedicata all’oro verde di Bronte.




Al Castello Nelson il primo concorso regionale “Il Pistacchio d’Oro – Città di Bronte” per valorizzare giacimenti enogastronomici e prodotti del territorio brontese

Il pistacchio di Bronte in cucina

Cucina calda - Finger Food e Artistica

Nell’ambito della Sagra del Pistacchio l’Apci (Associazione Professionale Cuochi Italiani), con Regione Sicilia e Comune, organizza un concorso gastronomico regionale sul tema Cucina Calda, Finger Food e Artistica, denominata “Il Pistacchio d’Oro – Città di Bronte”.

La manifestazione, che si svolgerà al Castello Nelson il 26 settembre a partire dalle ore 9, ha l’obiettivo di «valorizzare i giacimenti enogastronomici e i prodotti del territorio brontese e, dunque, dell’Etna con particolare predilezione per il Pistacchio, vero e proprio “Oro verde” di Bronte.»

Possono parteciparvi, per la sezione Cucina Calda, professionisti, chef di cucina, cuochi o ristoratori brontesi mentre per le sezioni Finger Food, la Cucina artistica e le sculture (vegetali, margarina, ghiaccio, cioccolata, ecc.) la partecipazione è aperta a tutti.

 

“Pistacchio e profumi di Sicilia”, torte presentate al Concorso regionale di pasticceria

Pistacchio di Bronte, le ricette
 

 Il regolamento prevede che tutti i piatti dovranno essere presentati con relativa scheda tecnica illustrante, oltre alla composizione organolettica, anche la tecnica e la modalità di confezionamento.

A corredo di ogni portata poi per la Cucina calda sarà elemento di valutazione l’accostamento con un vino del territorio o monovarietale internazionale allevato in territorio siciliano. Questo aspetto, se presente, sarà valutato da apposita risorsa di giuria.
La giuria sarà composta da membri professionisti iscritti alla APCI e altri soggetti qualificati i cui nomi saranno resi noti poco prima dell’inizio delle valutazioni.

Cinque i parametri di valutazione tecnica da 20 punti ciascuno per un totale di 100, con tassativo richiamo, per il Finger Food e l’Artistico, al Regolamento nazionale e internazionale delle rassegne e competizioni di cucina.

Ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione. I vincitori saranno premiati con medagliere (oro, argento e bronzo) in base al risultato espresso dalla giuria. E’ previsto oltre al medagliere, un primo premio assoluto in entrambe le sezioni (sia per la Cucina Calda che per il Finger food e l’Artistico).

Il modulo d’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il giorno 21 settembre 2008 a Salvatore Scrivano, presidente regionale APCI, presso Albergo Scrivano Via Bona­ventura 2, 95036 Randazzo (fax 095/921433, numero unico info 333/5021044).


I VINCITORI

Per il Concorso di cucina fredda nella categoria artistico: 1) Claudio Zirilli di Randazzo e Antonio Cassalia di Reggio Calabria; 2) Maria Sgroi di Randazzo e Vainella Fabio di Sciacca; 3) Fernando Royal di Messina.

Per la cucina fredda Finger Food: 1) Vincenzo Forte di Acireale; 2) Nicola Schilirò di Catania; 3) Claudio Zirilli e Marcello Caruso entrambi di Randazzo e Manuel Viviano di Catania.

Per la cucina calda: 1) Sandro Rinaldo e Salvatore Intraguglielmo di Bronte; 2) Rosario Leonardi e Nicola Schilirò di Catania; 3) Giuseppe Gagliano di Trapani e Maria Sgroi di Randazzo.



“Pistacchio e profumi di Sicilia”

Concorso regionale di pasticceria

Il concorso, riservato a pasticceri professionisti siciliani, è organizzato dal Comune in collaborazione con l’Accademia dei maestri pasticceri. Si pone l'obiettivo di promuo­vere l’arte della pasticceria artigianale siciliana, a livello nazionale ed internazionale, e di incoraggiare i professionisti ad un’attiva partecipazione ai concorsi di pasticceria.

Prevede due categorie:

Uno chef partecipante al Concorso Cucina calda al lavoro

"Fior di pomodoro con fettuccine al pistacchio di Bronte e filetti di alici e caciocavallo", uno dei piatti in concorso

Provola in crosta di pistacchio di Bronte su letto di cicoria

Provola in crosta di pistacchio di Bronte su letto di cicoria

Questo è il mio piatto!
La giuria al lavoro


Piatti presentati nella sezione Finger food

A) - Torta da credenza al Pistacchio e profumi di Sicilia con farcitura e decorazione. Le decorazioni usate dovranno essere commestibili e preparate con cura artigianale. La composizione e l’impostazione dei dolci saranno di libera scelta e dovranno essere composti in numero di 2 esemplari uguali, sia per composi­zione interna che per decorazione e una delle due torte dovrà essere presentata su una piece artistica di libera forma realizzata con materiale commestibile (zucchero, isomalto, cioccolato, pastigliaggio, …). Le misure della piece non devono essere superiori ai 40 cm per lato, mentre per l’altezza non è prevista alcuna misura. Eventuali supporti di presentazione artistica incideranno sul punteggio poiché il dolce sarà valutato per il suo aspetto esterno, interno, taglio, aromaticità, degustazione.

B) - Torta da forno. Si tratta di un dolce da viaggio che si conservi almeno una settimana, di forma libera, di peso da 800 a 1000 gr.. Le torte devono essere presentate in due esemplari uguali per composizioni interna e per decorazione. Il dolce per la sua presentazione e conservazione sarà un dolce commerciale.
Il primo e il secondo classificati nelle due categorie riceveranno una coppa, mentre al terzo andrà una targa. La giuria assegnerà, inoltre, un premio speciale per l’originalità e per l’innovazione del prodotto e valuterà i prodotti in base alla degustazione, effetto cromatico e taglio. A tutti i partecipanti verrà consegnata un attestato di partecipazione. I lavori dovranno essere consegnati nei locali del Castello Nelson il giorno 25 settembre 2008 entro le ore 9.00.

Al concorso saranno presente i redattori della rivista “Pasticceria Internazionale”.


I vincitori del concorso di pasticceria

Per la categoria “Torte da credenza”: 1) Fabio Vaianella di Sciacca, 2) Antonio Trovato di Catania, 3) Agatino Giustolisi di Catania.
Per la categoria “Torte da forno”: 1) Ignazio Faranda di Bronte, 2) Agatino Giustolisi di Catania. 3) Giuseppe Quaranta di Catania.


Il gelato al pistacchio

Il concorso, organizzato dal Comune in collaborazione con la rivista “Gelato Artigianale”, è indirizzato a tutti i gelatieri della Sicilia che il giorno 25 settembre 2008 entro le ore 14,30 dovranno consegnare agli addetti al Castello Nelson 500 grammi di gelato al pistacchio di Bronte in una vaschetta di polistirolo anonima.
Nello stesso pomeriggi un’apposita giuria composta da illustri personaggi del mondo del gelato, nonché da giornalisti della stampa specializzata e da un consumatore scelto a caso fra i presenti degusterà i prodotti.
Il gelato potrà essere preparato anche nei locali del Castello: i concorrenti che vorranno portare le proprie basi già pronte per essere gelate lo potranno realizzare, infatti, in un apposito laboratorio.
Al primo classificato andrà il trofeo del “Gelato artigianale”, per il 2° e 3° posto trofei offerti da aziende locali e dal Comune.
La premiazione si svolgerà nello stesso pomeriggio di giovedì 25. Maggiori informazioni sul sito web del Comune.

I vincitori del Concorso di gelateria: 1) Giuseppe Micalizzi di Fiumefreddo; 2) Agatino Giustolisi di Catania; 3) Silvana Ballistreri di Paternò.


HOME PAGEPowered by Ass. Bronte Insieme - Riproduzione riservata anche parziale

L'ULTIMA SAGRA  |  SAGRE PRECEDENTI