Ti trovi in:  Home-> News ed Eventi culturali e non

Quotidiani, Riviste, Rassegna stampa & altro on line

Bronte118, Live SiciliaLa Sicilia, Giornale di Sicilia, Quotidiano di Sicilia

Corriere della Sera, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, La Stampa, HuffingtonPost, Affari Italiani, Avvenire, Corriere del Mezzo­gior­no, Domani, Fanpage.it, Il Foglio, Il Giornale, Il Messag­gero, Il Manifesto, Il Sole 24 Ore, La Verità, Libero, L'Identità, Limes

Dove, Focus, Gazzetta dello Sport, L'EspressoNazional Geographic Italia, Panorama, Quattroruote.

Adnkronos, AGI, Ansa, Google News, Sky Rassegna stampa, VaticanNews

Sky TG 24, Sky Sport, TV8  |  La7  |  NOVE  |  Repubblica TV  |  TG COM 24, TG 5, Mediaset Guida TV, Mediaset-Play  |  RaiNews 24, RaiPlay-Live, Televideo, Oggi in TV Rai

Gazzetta Ufficiale Italiana - Borsa Italiana-Azioni - Normattiva - Meteo Ansa - Meteo.it

Aeroporto: Partenze - Arrivi / Elenco telefonico, Orario ferroviario / Cerca il Cap - Calcola il Codice fiscale

Elezioni Europee, I risultati di Bronte



28 Maggio 2024

“Le Pietre di San Giorgio”

Dell’Erba in mostra a Bronte

“Lo scarto” della pietra come metafora dell’umanità che attraverso l’arte si eleva a spirito ed arriva fino alle divinità, a prescin­dere dalle differenze umane, religiose e culturali. È il tema di una grande mostra dal titolo “Le pietre di San Giorgio”, che lo scultore brontese Nicola Dell’Erba realizza per la prima volta (almeno in questa forma) nella sua città dopo aver percorso la Magna Grecia, dalla Calabria alla Sicilia, con tappe anche a Taormina, Siracusa, Milazzo e Messina. Un percorso artistico che non si limita a celebrare la bellezza, ma che attraverso la filosofia a cui si ispira l’artista, affronta temi cruciali come lo scarto, l’inclusione e la sostenibilità. L’esposizione ha due sedi... (Leggi tutto)



11 Maggio 2024

«L’ospedale è in stato di profonda agonia»

A lanciare l’allarme sono in tanti

Il pronto soccorso dell’ospedale "Castiglione-Presstianni" doveva essere l’unità operativa chiamata a garantire un valido servizio di emergenza e urgenza in un nosocomio privato negli anni ingiustamente di alcuni reparti e relegato ad ospedale di zona disagiata, invece è quasi arrivato al capolinea. Sembrerebbe che molti medici, stanchi di svolgere un servizio difficile senza i supporti necessari, sarebbero pronti a lasciare l’ospedale. (leggi tutto)



9 Aprile 2024

Il giardino dei Nelson

E' il titolo di un ultimo lavoro di Mario Carastro. In questo volume, dall'indicativo sottotitolo "Dall’antico splendore alla trascuratezza odierna nell’indiffe­renza generale", l'Autore, da sempre appassionato cultore di tutto ciò che riguarda la Ducea, tratta un aspetto particolare della storia dell’antica Abbazia di Santa Maria di Maniace e del Castello dei Nelson: le vicende del seco­lare giardino voluto dall’Ammiraglio subito dopo aver ricevuto in dono il Ducato di Bronte e realizzato da Andrea Graefer nei primi anni del 1800.

Una lucida disamina di un bene culturale, storico e paesaggistico che col trascorrere del tempo sta perdendo i tratti caratteristici del disegno originale, specie da quando (era il 1981) è stato acquistato dal Comune di Bronte.
«Si perdono – scrive l’Autore - contemporaneamente molte essenze vegetali o se ne altera la distribuzione come risultato di trascu­ratezza se non proprio di abbandono per probabile ignoranza culturale.» Il raccontarlo può essere un utile stimolo per ritrovare un tesoro dimenticato e perseguire una consapevole maggiore determi­nazione per un cambio deciso di rotta. Con l'autorizzazione dell'Autore Vi offriamo Il Giardino dei Nelson in versione .



12 marzo 2023

Giunta Comunale

Castiglione e Cuzzumbo si sono dimessi

Terremoto nella Giunta municipale. Ad appena qualche giorno dall’assegnazione delle deleghe, gli assessori Massimo Castiglione e Thomas Cuzzumbo, con una lettera inviata al sindaco Pino Firrarello ed al segretario comunale Giuseppe Bartorilla, hanno rassegnato le proprie irrevocabili dimissioni. Ricoprendo entrambi anche la carica di consiglieri comunali, ad Aprile 2024, hanno costituito insieme un nuovo gruppo consiliare denominato “Bronte 2030”.
«Abbiamo dovuto prendere coscienza – si legge nella missiva - che a nulla è valso il nostro impegno, che non è stato apprezzato da lei caro Sindaco, dai suoi collaboratori e non. Varie ragioni ci impediscono di proseguire ... (leggi tutto)



24 Febbraio 2024

«I fatti di Bronte del 1860», digitalizzato il maxi processo

L’acquisizione fotografica integrale dei 15 volumi, per un totale di 7609 scatti, è stata eseguita dall’«Associazione Bronte Insieme»

Digitalizzato il maxi processo del risorgimento italiano su «I fatti di Bronte del 1860», che coinvolse 360 imputati e oltre 500 testimoni. L’acquisizione fotografica integrale dei 15 volumi, per un totale di 7609 scatti, è stata eseguita dall’associazione «Bronte Insieme onlus», che giovedì ha consegnato all’Archivio di Stato di Catania la versione digitale del fondo cartaceo del «Processo di Bronte». La riproduzione e digitalizzazione del fondo, vera memoria storica dei brontesi, servirà a meglio conservarlo per le future generazioni e a migliorarne e incrementarne la fruibilità con una maggiore valorizzazione ... (Leggi tutto).



23 Febbraio 2024

Riqualificazione della Statale 284 Adrano Bronte

Immagini del cantiere

Un intervento fondamentale per la viabilità etnea è quello in fase di realizzazione tra Adrano e Bronte. Lavori che completano la riqualificazione con rettifica di tracciato della SS284, già presente nella seconda parte del percorso tra le due città, lato Bronte. Anche nei primi 4 km, a lavori ultimati, la strada avrà sagoma di tipo C, con una carreggiata suddivisa in due corsie, una per senso di marcia, da 3,75 m. ciascuna affiancate da due banchine laterali da 1,50 metri, per un totale di 10,50 metri.
Nel filmato, in particolare, potrete vedere nei primi fotogrammi ... [Leggi tutto]

 

SI PARLA DI... : Rosetta Zingale,  Le pietre di San Giorgio-Dell'Erba in mostra a Bronte,  Il Giardino del Castello Nelson«I fatti di Bronte del 1860», digitalizzato il maxi processo Placido Gulino, l'eroe venuto dal Sud Fra Tommaso SpedalieriPistachio, Tourism and circular economyLe didascalie della Santa LuciaL'Archivio dei Nelson

UNO SGUAR­DO AL FEMMI­NILE (di Laura Castiglione): Elogio del camino (Il condizionatore è un elettrodomestico che appeso a muro tace in inverno e spera che il caldo soffocante arrivi presto per rivivere. A poca distanza ha un compagno... )

Parliamo brontese, piccolo vocabolarioVocabolario popolare brontese  /  Aforismi e Modi di dire brontesi  /  Le cosiddette Ingiurie a Bronte  |  E-Book per Voi: Libri & Altro, i nostri libri in formato

PERLE DEL NOSTRO TERRITORIO: Forre laviche del Simeto, Piano dei Grilli, La Rocca di Contrada Difesa, Petrarussa

       bronteinsieme@gmail.com

Home PagePowered by Associazione Bronte Insieme - Riproduzione riservata anche parziale / Il sito è ottimizzato per una risoluzione video di 1024 x 768 pixel (o superiore)

, Bronte Insieme: dal 2002 oltre 4 milioni i visitatori con 10 milioni di pagine visitate